A Casalbordino un convegno sull’Alzheimer

Appuntamento domenica 29 gennaio organizzato dalla Pro Loco

Alessio Di Florio
27/01/2023
Attualità
Condividi su:

Entra nelle vite e le stravolge, irrompe deflagrando e nulla è più come prima. Improvvisa, anche esistono segnali che permettono una diagnosi precoce, e devastante più di una tempesta. È la malattia neurodegenerativa più diffusa, si stima sono almeno 600.000 le persone colpite e circa 3 milioni le persone coinvolte nell’assistenza con conseguenze economiche e personali. Perché non travolge solo la vita di chi ne viene colpito ma anche dei familiari e di tutti coloro che gli sono accanto. È l’alzheimer, conosciuto come nome, per le sue conseguenze visibili, per la gran diffusione. Ma in realtà ben poco conosciuta realmente. È necessaria, e vitale per migliaia e migliaia di famiglie, una informazione approfondita, articolata, scientifica e sociale. Sarà questo l’obiettivo del convegno di domenica 29 gennaio a Casalbordino organizzato dalla Pro Loco, patrocinato dal Comune di Casalbordino.

L’appuntamento è alle 18 presso l’Auditorium Comunale “Tito Molisani” in via martiri dell’11 settembre. Ingresso libero con rinfresco finale. 

«La mente di un malato di Alzheimer non scompare, si nasconde, e noi dobbiamo fargli sentire la nostra presenza. Solo il nostro amore può ridargli il senso della vita» sottolinea la Pro Loco di Casalbordino. 

Il programma prevede gli interventi di Patrizia Corvino (Tragedia Alzheimer – poesia), Nicola Tiberio (Presidente della Pro Loco, presentazione dell’evento), Maria Teresa Del Gesso (Presidente AVI, presentazione dell’associazione), la dottoressa Claudia Sacchet (breve inquadramento delle demenze), il dottor Paolo Colacioppo (raccontarsi per ritrovarsi), il dottor Pompilio Simone Giacomucci (RSA e residenze per anziani), la dottoressa Evelyn Di Santo (Caffè Alzheimer supporto ai familiari) e le conclusioni del sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci. 

Sponsor dell’evento sono la RSA Domus Pacis e lo studio dentistico Italo Pietro Colantonio di Casalbordino. 

Per chi non potrà essere presente fisicamente l’evento, anche a seguito di richieste ed interesse suscitato anche da persone residenti all’estero, sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina facebook “Pro Loco di Casalbordino”

Al termine dell’evento ci sarà la cerimonia di consegna dei pacchi solidali, acquistati dalla Pro Loco presso attività del territorio, con i fondi raccolti durante l’evento del 6 gennaio scorso, con la discesa della Befana dalla Torre Civica e il concerto di Roby Santini e sarà possibile tesserarsi alla Pro Loco. 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: