Una pandemia e una guerra nel cuore dell’Europa. Può iniziare così un racconto dell’anno appena trascorso, del 2022 ormai alle spalle. Ma basta cambiare un numero ed è il racconto di cento anni fa. Gli anni in cui l’Europa era segnata dalla terribile “spagnola” e dalla Prima Guerra Mondiale. In quei mesi a Casalbordino veniva al mondo la signora Nunziata Menna.
Cento anni dopo zia Nunziatina, come è affettuosamente chiamata dai tantissimi casalesi che la conoscono, ha iniziato l’anno festeggiando il raggiungimento dei cento anni. Traguardo pieno che non ha tolto forza e vigore a Nunziatina. Capodanno di festa a Casalbordino per lei, una festa a cui ha partecipato forte e tenace. Ha attraversato tutto il Novecento, ha superato le guerre mondiali e mille e più difficoltà, problemi di salute e tante avversità. Rimanendo sempre forte e gagliarda, simpaticissima e attivissima.
Uno straordinario traguardo festeggiato con i familiari, tanti amici e una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. Durante la festa il sindaco Filippo Marinucci, presente con la vicesindaca Carla Zinni e gli assessori Amerigo Tiberio e Paola Basile, ha consegnato alla signora Nunziatina una targa a celebrare questo suo importantissimo compleanno. Festa in cui zia Nunziatina ha dispensato sorrisi e risate, momenti di allegria e tutta la sua gioia.
Nell’anno appena trascorso, ha ricordato il primo cittadino, Casalbordino ha festeggiato i 100 anni di ben sei concittadini. Più di un centenario ogni mille abitanti. Un bel traguardo per il paese, una cifra che è il miglior augurio per questo nuovo anno.