In tanti hanno partecipato ai funerali di Mons. Giovanni Pellicciotti, Parroco emerito della Concattedrale di San Giuseppe, chiesa nella quale ha esercitato il suo ministero di presbitero per ben 41 anni. La salma, nel pomeriggio di ieri, è giunta accompagnata dai parenti, dai fedeli e dalle Confraternite, dalla vicina Chiesa della Madonna del Carmine dove era stata allestita la camera ardente.
La cerimonia religiosa è stata presieduta da Mons. Bruno Forte alla presenza di Mons. Camillo Cibotti e di circa 50 sacerdoti giunti dalle diverse parrocchie dell'Arcidiocesi di Chieti-Vasto. Tantissimi i fedeli presenti. A chi non ha trovato spazio nel sacro tempio è stata offerta la possibilità di seguire il rito funebre via streaming.
A fianco al feretro, poggiato per terra e con il Vangelo aperto, i labari dei Comuni di Vasto e Gissi città nelle quali Don Giovanni ha operato con generosità e dedizione.
Tanta la commozione e la partecipazione alla celebrazione della funzione religiosa che è stata arricchita dai canti eseguiti dal Coro Polifonico Histonium (fondato proprio da Don Giovanni) diretto dal maestro Luigi Di Tullio, e dal Coro parrocchiale.
Prima della conclusione del solenne rito funebre, il parroco Don Luca Corazzari ha dato lettura del testamento spirituale di Don Giovanni ricco di messaggi e di esortazioni per quel popolo di fedeli che lui ha saputo guidare da buon Pastore. Sua la volontà di riposare per sempre, accanto ai suoi cari, nel cimitero di Casalbordino, sua città natale, accanto ai suoi cari.