All'età di 92 anni si è spento Don Giovanni Pellicciotti, parroco emerito della Cattedrale di San Giuseppe a Vasto, figura di spicco e di riferimento del clero vastese.
Da qualche tempo era assistito presso l'Istituto ‘San Francesco d’Assisi' di Vasto Marina. La camera ardente sarà allestita nella Chiesa della Madonna del Carmine, i funerali saranno celebrati nel pomeriggio di giovedì 15 dicembre, alle ore 15, nella Cattedrale di San Giuseppe.
Don Giovanni Pellicciotti, originario della vicina Casalbordino, giunse a Vasto nel 1955, subito dopo essere stato ordinato sacerdote da mons. Giovan Battista Bosio, in qualità di vice parroco nella Chiesa di Santa Maria Maggiore. Successivamente è stato parroco a Gissi. Nel 1968 fu chiamato dall'allora vescovo Loris Capovilla a Vasto per assumere la funzione di parroco nella Concattedrale di San Giuseppe a seguito della prematura morte di don Felice Pirricilli. Rimase alla guida della parrocchia vastese fino al 2009, con successore Don Gianfranco Travaglini.
“A nome mio e dell’intera comunità esprimo profondo cordoglio e commozione per la scomparsa di Don Giovanni Pellicciotti - scrive in una nota il sindaco di Vasto Francesco Menna -. Tutti noi oggi perdiamo un punto di riferimento di alto profilo spirituale e morale, un gigante per la nostra comunità, attaccato alla sua terra, alla tradizione, alla cultura e alla sua gente, continuando fino all’ultimo nella sua missione di sacerdote, con fede e devozione. Sapremo mantenere vivo il suo ricordo seguendone quotidianamente l’esempio”.