Giovedì 1 dicembre la statua di Santa Barbara, patrona della Marina Militare, sarà portata da alcuni soci del Gruppo di Vasto dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia presso la Chiesa di Sant'Antonio di Padova della Parrocchia di San Pietro dove resterà fino a sabato 3.
In questo ultimo giorno, come da tradizione, ci sarà il raduno dei soci del gruppo, delle associazioni Combattentistiche e d'Arma delle autorità civili e militari davanti la sede Anmi in piazza del Popolo, e da qui partirà un defilamento fino alla chiesa per la celebrazione delle 17, officiata dal parroco di San Giuseppe Don Luca Carozzari. La ricorrenza viene celebrata dall'Anmi a Vasto da più di 60 anni e per circa 40, ricorda Luca Di Donato, responsabile del Gruppo Anmi vastese, ha avuto come riferimento spirituale il carissimo Cappellano Don Antonio Bevilacqua.
All'inizio della Messa parteciperà anche Don Gianni Sciorra, vicario episcopale per Vasto che dietro richiesta del gruppo al vescovo Bruno Forte, ha nominato don Luca Cappellano del gruppo Anmi. Don Gianni darà lettura della nomina.
Dopo la funzione, la statua di Santa Barbara sarà riportata nella sede di piazza del Popolo. Nel percorso ci sarà una breve sosta al Monumento ai Caduti del Mare per la deposizione di un omaggio floreale. A seguire, presso la Pinacoteca di Palazzo d''Avalos, incontro sul tema "Cosa c'è dietro la luce del faro", a cura del socio Biagio Santoro, e la successiva consegna di attestati di compiacimento e gratitudine ad alcuni soci del gruppo e di attestati di merito, da parte dell'amministrazione comunale, con la collaborazione dell'associazione a quelle persone che nell'estate scorsa, si sono adoperate a prestare soccorso in mare salvando vite umane.
Saranno presenti, tra gli altri, il Capitano di Lungo Corso Giuseppe Sacco, delegato regionale Anmi Abruzzo e Molise, il Capitano di Vascello Giuliano Benedetti, capo ufficio Bilancio e Gestione Finanziaria delle Scuole della Marina Militare di Ancona, il Capitano di Corvetta Michele Pollutri, dell'Ufficio Generale per la Prevenzione antifortunistica e la Tutela ambientale dello Stato Maggiore della Marina Militare, ed il Tenente di Vascello Stefano Varone, comandante del Circomare e del Porto di Vasto.