“Una serata che rimarrà tra i ricordi più belli per la nostra associazione” ha definito l’associazione MeD (Mari Deserti) l’incontro presso l’Auditorium Comunale “Tito Molisani” di Casalbordino con il giornalista di guerra Toni Capuozzo. L’associazione ha ringraziato “tutti coloro che l'hanno resa possibile” e di cuore Capuozzo “che ci ha onorato della sua presenza, raccontandoci la sua avvincente vita giornalistica, vissuta sempre con passione e umanità”.
Un’avvincente vita, non solo professionale, che Capuozzo ha ripercorso partendo dalla visione del documentario sul suo ritorno nei Balcani trent’anni dopo. Ripercorrendo le storie di allora, le stesse strade, riannodando il filo dei ricordi su come erano i luoghi e sono ora. E ancor di più i ricordi delle persone incontrate, delle ferite strazianti nell’animo e nel corpo delle vittime. Dopo la visione del documentario l’evento è proseguito con una conversazione, insieme all’associazione e al giornalista Benito Mascitti, sull’attualità e su quegli anni, sull’umanità distrutta in guerra e sul raccontare storie, vite, volti, sul mettere al centro l’umanità viva lì dove vigono morte e devastazione. Colpisce nella testimonianza di Capuozzo, nelle sue riflessioni, che la geopolitica, le grandi analisi, i protagonisti della scena mondiale di allora lasciano spesso il passo ai volti della “gente comune”, di coloro che ha incontrato nelle strade e nelle case, negli ospedali e nei bar. Una testimonianza dura, straziante, commovente ma che non si lascia mai andare al sensazionalismo, non trasforma mai il dolore in uno show ma lo racconta con empatia e massimo rispetto.
È stata una serata il cui ricordo, come ha sottolineato l’associazione nata a Casalbordino, rimarrà impressa nella memoria dei tanti che hanno partecipato. E che ora sarà possibile rivivere per chi c’era e condividerla per chi non è potuto esserci.
Il documentario “1992-2022. Ritorno all’inferno” era già disponibile sulla piattaforma Mediaset Infinity al link https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/19922022ritornoallinferno/1992-2022-ritorno-allinferno_F311831101000101 , ora l’associazione MeD (Mari e Deserti) ha reso disponibile online anche la registrazione dell’evento casalese.