Spiragli per la riattivazione dal prossimo anno scolastico - settembre/ottobre 2023 - dei corsi professionali presso l'Istituto Salesiani a Vasto. È quanto è stato annunciato da don Mario Tonini, direttore generale Cnos Fap Italia nel corso di un incontro a tema organizzato nella Sala consiliare ‘Giuseppe Vennitti’ di palazzo di città.
Tra i presenti il sindaco Francesco Menna gli assessori Anna Bosco, Paola Cianci, Licia Fioravante, Nicola Della Gatta e Alessandro d'Elisa, diversi consiglieri comunali, il consigliere regionale Pietro Smargiassi, imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria, dei sindacati e delle agenzie interinali.
“Abbiamo accolto subito l’istanza dell'Opera Salesiana Don Bosco di organizzare un tavolo con operatori interessati al settore della formazione e all’inserimento nel mondo del lavoro delle nuove generazioni - ha dichiarato il sindaco - con la finalità di raccogliere tutte le istanze degli addetti ai lavori, utili a definire una proposta formativa dei corsi professionali, in linea con l’attuale offerta del territorio”.
I rappresentanti di Confindustria, AssoVasto, Confcommercio, Confesercenti, Cna, delle organizzazioni sindacali e delle agenzie interinali hanno manifestato la propria disponibilità a supportare questo progetto attraverso un coordinamento delle varie competenze in campo.