Casalbordino, il 5 novembre celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

La cerimonia si terrà nella mattinata presso la Villa Comunale e piazza Umberto I

Alessio Di Florio
01/11/2022
Appuntamenti
Condividi su:

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è la denominazione ufficiale della giornata del 4 novembre nel calendario delle celebrazioni civili. Giorno legato al termine della Prima Guerra Mondiale e alle sorti dell’Italia al termine della “Grande Guerra”. 

La ricorrenza viene celebrata da tutti i livelli istituzionali italiani e da ogni comune. Cercando di favorire la partecipazione della cittadinanza, delle associazioni combattentistiche e delle scuole soprattutto. E quindi ci sono amministrazioni che preferiscono spostare la celebrazione al sabato o comunque in un giorno diverso dal 4 novembre. 

Casalbordino quest’anno celebrerà il giorno successivo, sabato 5 novembre. “Per consentire la più ampia partecipazione da parte delle associazioni combattentistiche” sottolinea l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Filippo Marinucci.

Le celebrazioni inizieranno alle 9.30 con la deposizione della corona ai caduti presso la Villa Comunale. Da cui si partirà in corteo verso piazza Umberto I. All’arrivo in piazza verrà deposta una corona ai caduti e interverranno per saluti e riflessioni autorità civili e militari. 

Alla cerimonia parteciperanno il coro del Centro diurno anziani “G. Ruzzi” e gli studenti delle scuole di Casalbordino. 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: