Si è spento all’età di 89 anni il dott. Filippo Pollice, medico , docente universitario e rappresentante politico del territorio, originario di Gamberale, punto di riferimento della Democrazia Cristiana a cavallo tra gli anni 80 e 90.
Tanti i messaggi di cordoglio giunti dal mondo della sanità, dell’università e della politica.
“Ha percorso con ferrea volontà, semplicità ed onestà tutti gradini della vita politica, con passione e dedizione a favore della risoluzione dei problemi con strenua volontà e continuo dialogo - scrive il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna -. Ha dedicato la sua vita politica e professionale e di impegno sociale a difesa dei diritti e dei doveri di tutti i cittadini di qualunque ceto sociale e di idea politica. Una lotta silente a favore dei neonati, dei poveri, degli umili, dei malati, dello sviluppo della società in ogni settore: dalla sanità al lavoro, dallo sport al turismo, dal diritto allo studio al tempo libero e alla realizzazione di infrastrutture. A nome mio, dell’intero Consiglio provinciale e di tutta la Provincia di Chieti rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze ai suoi familiari”.
Pollice, specialista in psichiatria e in neuropsichiatria infantile, è stato apprezzato medico condotto a Gamberale, Pizzoferrato, Rivisondoli, San Giovanni Teatino, medico ospedaliero a Tocco da Casauria, direttore del Dipartimento di Salute mentale di Chieti-Ortona e presidente della Ulss di Lanciano. Ha anche rivestito diversi incarichi politici (consigliere comunale di Gamberale, consigliere e assessore provinciale, consigliere e assessore regionale.
Da mezzogiorno sarà allestita la camera ardente nella sala del Consiglio provinciale di Chieti.