Agenzia delle Entrate chiusa a Vasto: "Taglio della Regione". La replica: "Basiti, competenza del Ministero"

Fratelli d'Italia e maggioranza di centrosinistra al confronto "a mezzo stampa"

redazione
20/07/2022
Attualità
Condividi su:

"Ci corre l'obbligo di rassicurare i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, Guido Giangiacomo, Francesco Prospero e Vincenzo Suriani che sulla chiusura dell'ufficio dell'Agenzia delle Entrate riscossione (ex Equitalia) abbiamo più volte espresso la netta contrarietà. Ci corre anche l'obbligo di informarli che sul mantenimento dell'ufficio a Vasto farebbero bene a rivolgere tale richiesta alla Regione Abruzzo". 

Ad intervenire, dopo la nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, sono i gruppi di maggioranza del Comune di Vasto.

"Inoltre, per rassicurare anche i cittadini, ci teniamo a sottolineare che è da tempo che il sindaco Francesco Menna, la Giunta comunale e le forze politiche di maggioranza portano avanti questa battaglia affinché  affinché l'ufficio, quale servizio importante per Vasto e per il comprensorio, non fosse chiuso. Ci meravigliamo però come solo oggi, a fatti ormai quasi certi, i consiglieri di centrodestra siano intervenuti su tale problematica. Non abbiamo mai sentito in questi anni parlarli o intervenire in merito. Li invitiamo allora a farlo e ed interloquire con il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in quota Fratelli d'Italia, affinché venga ripristinato il servizio dell'ufficio", aggiunge la maggioranza che sottolinea che questo è l'ennesimo "taglio" di un servizio importante da parte di una Regione a guida centrodestra assente e silente, e sempre più lontana dal Vastese. 

"Nessuna polemica la nostra a differenza di quella avanzata dai consiglieri di Fratelli d'Italia, ma solo una precisazione", aggiunge la maggioranza che coglie l'occasione per invitare i consiglieri di centrodestra, ad "alzare il telefono e a chiedere informazioni prima di attaccare e divulgare note alla stampa solo per avere un po' di visibilità".

"Comprendiamo come questi continui attacchi rientrino nel loro modus operandi. Fortunatamente lo hanno compreso anche i cittadini, così come hanno anche compreso che il solo attacco senza mai adoperarsi per risolvere un problema non porta a nessun beneficio per la città e a nessuna risoluzione dei problemi", conclude la maggioranza.

LA CONTROREPLICA DI FDI - Uffici ex Equitalia: la competenza è del ministero, non della Regione!”

Leggiamo basiti la risposta firmata dai gruppi di maggioranza, dopo la nostra segnalazione sulla mancata riapertura degli sportelli di riscossione ex Equitalia, che stanno privando Vasto di un ennesimo servizio.

Ai signori consiglieri della sinistra, che evidentemente non sono in grado di cogliere il nostro appello a lottare tutti insieme e che ci consigliano di “telefonare a Marsilio” per risolvere il problema, ricordiamo che la competenza sulla Agenzia delle Entrate e sulle agenzie di riscossione non è della regione ma è del ministero competente, e quindi del governo centrale, di cui il Pd fa parte, a differenza di Fratelli d’Italia.

Capiamo che la follia, oramai imperversante, da parte di Menna e soci di scaricare tutti i fallimenti amministrativi del Comune di Vasto sulla Regione e sul Presidente Marsilio non è arrestabile: da tre anni Menna cerca di scaricare ogni suo fallimento, compresi i buchi di bilancio da 18 milioni del Comune di Vasto, sulla Regione. Tuttavia noi pretendiamo che il Sindaco si muova, se serve insieme a tutti, per evitare che a Vasto venga scippato un ennesimo servizio, come quello dello sportello della agenzia delle entrate riscossione.

Nel consigliare al Sindaco Menna e ai membri della maggioranza di studiare un po’ meglio il riparto delle competenze tra organi dello Stato e amministrazioni locali, annunciamo che porteremo a breve la questione in consiglio comunale. A noi non interessano le risposte stralunate e isteriche di Menna, interessano i servizi per i Vastesi e per i cittadini del comprensorio.

Così in una nota i consiglieri di FdI, Suriani, Prospero e Giangiacomo.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: