Accordo tra le ‘gemellate’ Vasto e Perth confermato e consegna delle chiavi della città a Basil Zempilas, sindaco della località australiana ospite ed accolto nell'ambito della seduta odierna del Consiglio comunale.
Nell'aula consiliare ‘Giuseppe Vennitti’ è stato il presidente Marco Marchesani ad aprire la riunione dell'assise civica convocata con l'unico punto all'ordine del giorno della visita istituzionale del primo cittadino di Perth, accompagnato dalla consorte Amy.
“Le chiavi aprano e non permettano mai che si chiudano quelle porte di sofferenza, fatica, speranza, che hanno animato tanti emigranti”, ha detto, nel suo intervento, il sindaco Francesco Menna.
Orgoglioso e soddisfatto Zempilas che ha ricordato la valenza dei rapporti tra le due comunità ed il filo mai spezzato con la propria terra di origine che lega ancora le nuove generazioni australiane, tra figli e nipoti, di quanti emigrarono nella lontana Australia. “Perth dal 1962 - ha tra l'altro detto, con l'assistenza nelle traduzioni di Luigi Monteferrante - è conosciuta come città della luce. Questa luce sarà sempre accesa per chi viene da Vasto”.
Nel corso della seduta registrati gli interventi dell'assessore con delega ai Gemellaggi, Carlo Della Penna, dei consiglieri comunali Luigi Marcello e Francesco Prospero e del presidente dell'Associazione Pro Emigranti d'Abruzzo Gianni Petroro.
Presenti, tra gli altri, gli ex sindaci Antonio Prospero (che nel 1989 sottoscrisse il patto di gemellaggio con Perth), Giuseppe Tagliente e Filippo Pietrocola, autorità civili e militari.
Al fianco del sindaco Menna, il primo cittadino di Casoli, Massimo Tiberini, località di origine di Tony Fini. appassionato imprenditore abruzzese che ha saputo donare le proprie capacità umane e professionali alla comunità del West Australia, generando occasioni di crescita e cooperazione con la terra natia. Proprio a Fini ed alla giovane ricercatrice vastese Chiara Palmieri, recentemente insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, assegnati dei riconoscimenti ufficiali nel corso dell'incontro mattutino.