Dopo due anni di interruzione per via del Covid, con edizioni ‘ristrette’ proposte nell'area della Bagnante a Vasto Marina, è tornato il 'Solstizio d'Estate', il concerto all'alba proposto dal Coro polifonico Stella Maris di Vasto Marina nel giorno dell'ingresso dell'estate astronomica nella ormai collaudata ‘location’ dello spazio contiguo la Chiesa di Santa Maria di Pennaluce a Punta Penna.
Poco dopo le 5 il ritrovo del gruppo, diretto dal maestro Paola Stivaletta, alla presenza di un gran numero di spettatori.
Lo spuntare del sole ha accompagnato i protagonisti di una performance, tra versi, canti e danze, particolarmente apprezzata dai presenti, Un vero e proprio spettacolo, godendo pienamente le luci dell'alba e lo splendido paesaggio.
“Festeggiare il Solstizio, il giorno più lungo dell’anno che segna l’inizio dell’estate, ha origini antichissime in tutte le religioni delle civiltà più antiche ed è celebrato in tantissime città con feste, concerti, falò, danze. Una tradizione antichissima che si fonde con la storia di San Giovanni Battista”, hanno detto i promotori dell'appuntamento che si è concluso all'interno della chiesetta del quartiere, recentemente riaperta al culto.