Con la bella stagione tornano le visite al Porto sommerso di Histonium in collaborazione con Italia Nostra del Vastese.
Le visite al sito archeologico subacqueo hanno come finalità il finanziamento delle attività di ricerca, valorizzazione e tutela dei resti romani di località Trave e Concarella (Cungarelle, Conca d’Oro).
I resti dell’insediamento portuale della città romana di Histonium sono coperti dalle acque che bagnano Vasto Marina nella zona del Monumento alla Bagnante: muri in opera cementizia, laterizia, reticolata, incerta, mista; absidi, nicchie, colonne sono sparsi nei fondali marini ad una profondità accessibile a chiunque sappia nuotare e stare a galla con maschera e snorkel.
Il recente ritrovamento di un rocchio di colonna di epoca romana ha suscitato particolare attenzione sul sito archeologico, venendo di fatto a confermarne l’importanza e la necessità di una seria attività di ricerca.
Il Consorzio Vivere Vasto Marina ed Italia Nostra del Vastese vogliono offrire la possibilità di visitare, con la guida esperta degli archeologi, una delle attrazioni più suggestive del Vastese, fruibile sia in ambiente sottomarino sia presso la battigia.
Per Info 348 3576711