Gli amministratori di Fratelli d'Italia del Vastese hanno presentato, nei rispettivi comuni di appartenenza, una proposta di delibera per scongiurare la chiusura del Tribunale di Vasto e degli altri Tribunali, cosiddetti minori, abruzzesi.
È una risposta, la loro, che li ha trovati unanimi e convinti, nel trovare una soluzione ad un rischio che si protrae da fin troppo tempo e da cui non si riesce a venire a capo. La proposta verrà discussa nei prossimi Consigli comunali ed è un intervento a sostegno delle iniziative già promosse dagli ordini professionali di Vasto, Lanciano, Avezzano e Sulmona, e della proposta di legge della Regione Abruzzo, con la quale l’ente regionale si assumerebbe le spese relative agli immobili degli uffici, compresa la loro manutenzione e vigilanza.
"Pertanto - si legge in una nota -, il coordinamento di Fratelli d’Italia del Vastese invita i rispettivi sindaci a persistere nella “lotta alla proroga”, che scongiuri quindi la chiusura del tribunale per il prossimo 14 settembre, e chiedono anche che si apprestino a prevedere un necessario provvedimento legislativo per salvare, definitivamente, le sorti del nostro Tribunale.
È una battaglia dell’intero territorio che, proprio in nome della giustizia, deve essere vinta per tutte quelle persone che hanno già difficoltà e ben pochi mezzi per poterci ricorrere. La prossimità del Tribunale è un servizio che non possiamo permetterci di perdere e noi, come amministratori, di certo non resteremo inermi a guardare. Ne vale del futuro del nostro territorio e della nostra comunità, che paga già da tempo il peso di un ingiusto declino nei servizi".