“In merito alle giornate di screening di massa sulla popolazione scolastica previste in alcuni Comuni già dalla giornata del 7 gennaio preciso che, nel corso della riunione tenutasi per definire le modalità delle stesse è stato definito dalla Asl Lanciano Vasto Chieti che lo screening sugli scolari e sugli studenti è strettamente indirizzato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado escludendo i bambini di fascia di età minore che frequentano la Scuola dell’Infanzia”.
Lo precisa il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, che sottolinea che la decisione presa è strettamente legata all’indisponibilità da parte della Asl di tamponi antigenici adatti ai più piccoli di età.
“Pertanto – conclude Menna - lo screening sulla popolazione scolastica potrà essere effettuato dagli scolari e dagli studenti iscritti dalla prima elementare fino all’ultimo anno di superiore. Sarà comunque mia premura sollecitare la Asl e la Regione Abruzzo affinché si provveda quanto prima ad uno screening anche sui bambini delle Scuole dell’Infanzia al fine di tracciare eventuali nuove positività ed interrompere la catena del contagio”.