Con i contagi in salita e l’aumento dei contatti tra le persone in vista delle festività natalizie, le istituzioni devono essere sempre più attente, vigili e utilizzare le armi che hanno a disposizione. Tra queste, le migliori di cui dispongono le autorità locali, sono quelle delle vaccinazioni e degli screening di massa.
Chiediamo, alla Asl e al Comune di Vasto, visto il periodo di emergenza, l’estensione delle vaccinazioni ai bambini e la difficoltà degli utenti a recarsi fuori Vasto, di potenziare il centro vaccinale estendendo le vaccinazioni, come è accaduto questa estate, anche al pomeriggio e al fine settimana.
Inoltre, seguendo l’esempio del Comune di San Salvo che ha organizzato uno screening di massa con i tamponi rapidi il prossimo fine settimana, chiediamo alle stesse istituzioni di organizzare uno screening anche per cittadini di Vasto.
È importante non abbassare la guardia e utilizzare, al meglio, le risorse economiche e umane che gli enti hanno a disposizione. Infine ringraziamo il personale sanitario, il servizio igiene e prevenzione, la Protezione Civile e i tanti volontari che si stanno impegnando, da quasi 2 anni, nella lotta alla pandemia.
Guido Giangiacomo (Vasto al Futuro)
Francesco Prospero (FDI)
Vincenzo Suriani (FDI)
Antonio Monteodorisio (FI)
Sabrina Bocchino (Lega)