“Il Bambino che ci aspetta”

Sportello informativo dell’Ecad adozioni e affidi

Mariangela Frani
10/12/2021
Territorio
Condividi su:

Sin da subito il Comune di Monteodorisio assieme al Responsabile dell’Ecad14 (ambito sociale) Sandro D’Ercole e alla Dott.ssa Luigia Belli, hanno intrapreso questo percorso. Un cammino che permette di avvicinare le famiglie che desiderano avvicinarsi all’esperienza dell’adozione.

La Dott.ssa Luigia Belli, referente dell’associazione “Dinamiche inclusive”, la quale si occupa anche di adozioni, afferma che il progetto nasce dall’incontro dell’interesse del Sindaco Catia Di Fabio e dell’Ambito Sociale, con la sua esperienza lavorativa e personale. L’idea è quella di trasmettere la bellezza e l’accoglienza dell’adozione, trasmettere informazioni senza alcuna pretesa se non quella di sensibilizzare e formare.

 Cosa offre? Lo Sportello costituito da persone esperte pronte a dare un sostegno anche morale e psicologico, è prettamente informativo e fornisce una prima informazione rispetto all’adozione, ai requisiti della coppia per accedere al percorso adottivo e agli enti autorizzati.

Come rivolgersi allo Sportello? E’ possibile rivolgersi tramite appuntamento attraverso contatto telefonico ed Email allegati. In seguito dopo un primo colloquio, ci saranno poi piu’ livelli da seguire. Le famiglie possono contattare e poi man mano fare altri incontri anche con altre coppie che hanno già adottato proprio perché, quando l’adozione avviene, le famiglie hanno bisogno di un sostegno e supporto differente ma soprattutto hanno bisogno di confrontarsi.

Gioca poi un ruolo fondamentale la scuola, secondo luogo dopo la famiglia di Aggregazione, Socializzazione e Sviluppo. La Scuola costituisce l’ambiente formativo di crescita e di Socializzazione di maggiore rilevanza. Nel Dicembre 2014 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e di Formazione, ha pubblicato le linee guida nazionali, linee di indirizzo per favorire il diritto alla studio degli alunni adottati, sviluppare l’inserimento all’interno della classe e l’ambito comunicativo-relazionale tra famiglie adottive e scuole stesse.

Ci impegneremo affinché questo Sportello possa essere l’inizio di una qualunque felicità e sviluppo e rete sul territorio.

Ogni bambino che considerate come vostro, diventa il vostro se date voi stessi per quel bambino.

(Daie Evans)

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: