Si svolgerà domenica 1° agosto, al mattino, dalle ore 9, in modo itinerante lungo la spiaggia di Vasto Marina la tradizionale rievocazione della pesca alla “Sciabica”.
Appuntamento su iniziativa della sezione di Vasto dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia presieduta da Luca Di Donato con la collaborazione del Comune.
Fin dalla sua prima edizione, la 'Sciabica' ha sempre attirato turisti, vacanzieri e residenti presenti in spiaggia, incuriositi dalla sinergia che si crea tra i pescatori per la realizzazione della particolare tecnica di pesca, molto usata per anni ma oggi in disuso.
Nella 'Sciabica' un’imbarcazione a remi viene utilizzata percorrendo un tragitto a semicerchio che parte dalla riva per portare a largo l’omonima rete. Una volta ricondotta l’altra estremità della rete a riva, le due squadre di pescatori, poste ai capi della rete, iniziano l’operazione sincronica di recupero del pescato. Le fasi iniziali della tratta sono caratterizzate da voci silenziose e movimenti lenti per poi divenire sempre più frenetici sia nei gesti che nelle voci.