Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa del Ritorno, giunta alla 46^ edizione, che si svolgerà domenica 8 agosto alle ore 21.00 in Piazza del Popolo. La festa, come noto, è organizzata dall’Associazione Pro Emigranti Abruzzesi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto.
Al’interno della manifestazione sarà consegnato il Premio Silvio Pretoro, importante riconoscimento intitolato alla memoria del padre fondatore dell’Associazione, per molti anni animatore del sodalizio.
Come noto, il premio – rappresentato da una effige del Monumento all’Emigrante nonché un assegno di 5mila euro che il destinatario dovrà devolvere in favore di iniziative, istituzioni ed enti di valore sociale, morale e culturale – viene annualmente assegnato a personaggi illustri e legati alla terra d’Abruzzo. Per l’anno 2021 il premio è stato attribuito al dott. Gianni Letta, giornalista e politico abruzzese, per anni direttore del quotidiani Il Tempo e più volte sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ospite della serata Orietta Berti, una delle interpreti più note della canzone italiana.
In considerazione dei protocolli di sicurezza Covid-19 la partecipazione sarà contingentata e, pertanto, si rende necessaria la prenotazione entro le ore 18.00 del giorno 5 agosto previo ritiro voucher presso Mukak Eventi, via San Michele 20 Vasto, fino ad esaurimento posti a sedere, con le sguenti modalità:
Whatsapp 389.1063995 o mail info@associazioneproemigrantiabruzzesi.it.
In ottempernza al Decreto Legge n. 105 del 23/07/2021 l’ingresso è consnetito esclusivamente ai possessori del green pass a partire dalle ore 19.45