Quest’anno a Piazza San Pietro oltre all’albero proveniente dalla Slovenia, alto 28 metri e con un diametro di 70 centimetri, ci sarà anche il presepe monumentale in ceramica proveniente da Castelli, provincia di Teramo. Domani pomeriggio 11 dicembre alle16,30 ci sarà l’inaugurazione. Sia l’albero che il presepe resteranno per tutto il tempo del Natale, fino al 10 gennaio 2020.
Domani mattina alle 9,30 all'udienza privata con Papa Francesco ci saranno: il vescovo Monsignor Lorenzo Leuzzi, la delegazione del Comune di Castelli con il sindaco Rinaldo Seca, il parroco di Castelli, una referente dell'Istituto Grue e un rappresentante degli studenti, oltre (tra gli altri) il governatore Marsilio, il presidente della Provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura, la presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, il sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto come rappresentante dei sindaci abruzzesi, un rappresentante degli uffici scolastici provinciale e regionale.
L'udienza privata con papa Francesco sarà un momento davvero emozionante e il papa sarà omaggiato con preziosi doni, simbolo dell'arte ceramica di Castelli (realizzati dagli artigiani). E non solo. Verrà donato anche un libro monografico realizzato a più mani da diversi castellani e interamente dedicato al presepe monumentale: la prima stampa sarà quella che domani sarà donata al Santo Padre. L'Istituto Grue porterà una bellissima opera contemporanea e il Comune donerà una Madonna di Orazio Pompei ed un prezioso crocefisso in ceramica.