Gianni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, con una nota di ieri sera ha dichiarato ufficialmente conclusa la stagione 2019/2020 per le attività organizzate dai vari Comitati regionali.
Stop, dunque, per la Vasto Basket che già nei giorni addietro, per l'evoluzione dell'emergenza Coronavirus, aveva deciso di chiudere anzitempo la propria annata sportiva.
"Nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale - scrive Petrucci -, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati regionali".
Con questa lettera, il numero 1 della Fip ferma tutte le attività sportive giovanili e senior gestite dai comitati regionali, quindi anche la Serie C Gold, campionato nel quale impegnata la Vasto Basket. "Scelta difficile ma doverosa - sottolinea la dirigenza del club biancorosso - se si guardano i numeri che questo subdolo avversario chiamato Coronavirus sta producendo. Ora di sport è difficile parlarne, il pensiero principale è sperare di battere quest'avversario il prima possibile e tornare a sorridere il prima possibile... perché ne abbiamo bisogno; la nostra città ne ha bisogno; la nostra regione ne ha bisogno; il movimento cestistico ne ha bisogno. L'Italia ne ha bisogno.