In che modo scrivere ci può aiutare?
In quali contesti la narrazione può predisporci ad un migliore rapporto con noi stessi e con il ruolo che svolgiamo?
Le ricerche scientifiche condotte negli ultimi 30 anni nel campo della scrittura toccano vari ambiti con cui siamo portati a confrontarci nella nostra vita: dalla calamità naturale alla malattia organica, dalla carriera formativa e professionale alle relazioni di coppia, dai sentimenti al comportamento.
Tutte sembrano confermare che esista un denominatore comune, un unico processo - rilevabile attraverso le modifiche nei termini utilizzanti per descrivere l’esperienza - che anticipa, e forse rende possibile, il cambiamento.
Questi temi vengono sviluppati nel primo appuntamento.
DAL BENESSERE ALLA CRESCITA PERSONALE - Seminario 1
Domenica 20 ottobre - ore 17:00-18:30.
Partendo da queste scoperte, l’interesse verso la narrazione - il processo insito in ogni forma di espressione scritta - ha trovato un considerevole sviluppo moltiplicando i campi in cui può trovare una proficua applicazione.
In particolare l’attenzione dei ricercatori si è rivolta alle relazioni di cura, intesa sia come intervento correttivo che come facilitazione di un armonico e pieno sviluppo. Fattori trasversali diventano l'apprendimento e la consapevolezza e la nuova frontiera di applicazione la didattica avanzata e la formazione non convenzionale.
Questi temi vengono sviluppati nel secondo appuntamento.
DALLA FORMAZIONE ALLA REGOLAZIONE EMOTIVA - Seminario 2
Domenica 1 dicembre - ore 17:00-18:30.
Offrendo una panoramica sulle principali applicazioni della scrittura, i due seminari teorico-esperienziali si concentrano su due campi: il cambiamento personale e la formazione cooperativa in ambienti specialistici.
I seminari gratuiti sono dedicati ai lettori e agli scrittori appassionati, in particolare a chi opera in contesti interpersonali, sia nel campo della formazione e dell’istruzione che della cura medica, del soccorso e della relazione d’aiuto.
E’ gradita la prenotazione al 338 986 6874 – Dott. Giorgio Conti, psicologo.
Presso Libreria Mondadori Bookstore Vasto, Via circonvallazione Histoniense, 3 - Vasto (CH); tel. 0873.380186.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’evento Facebook.