Festa di San Francesco, celebrazione a Vasto Marina

Drammatizzazione degli ospiti dei centri e Messa nel sacro tempio dell'omonimo Istituto intitolato al Poverello d'Assisi

Michele Tana
04/10/2019
Tradizioni
Condividi su:

Come da tradizione, nella ricorrenza del 4 ottobre, festa in onore di San Francesco nell'omonimo Istituto al centro di Vasto Marina.

Nella chiesa dedicata al Poverello d'Assisi si sono ritrovati gli ospiti delle strutture ed il personale della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus. Prima della funzione religiosa, concelebrata dal direttore Padre Franco Berti e dal parroco di Santa Maria Stella Maris Padre Luigi Stivaletta, è stata inscenata una drammatizzazione che ha visto protagonisti proprio i 'ragazzi del San Francesco'.

Il tema di quest'anno è stato quello degli 800 anni di dialogo con il sultano, nel ricordo degli 8 secoli trascorsi dal Pellegrinaggio di pace di Francesco e, nel particolare, dell’incontro che il Poverello di Assisi ebbe con il Sultano d’Egitto Al-Malik Al-Kamil.

"Francesco uomo della pace - ha sottolineato Padre Franco -. Di amore, gioia e perdono. Il sultano non si convertì, ma fu un primo passo per l'apertura di quello che oggi chiamiamo dialogo interreligioso. Il messaggio di San Francesco è oggi più che mai attuale, è strumento di pace e, qui doppiamente, dobbiamo sentirci portatori di quel messaggio, riscoprendo la gioia dello stare assieme al mondo, senza risse e senza rancori".

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: