Doppio appuntamento, sabato 14 settembre, nel ricordo dell'episodio dello spiaggiamento di sette capodogli a Punta Penna-Punta Aderci, avvenuto cinque anni fa, il 12 settembre 2014.
Sabato mattina, dalle 10,30, è in programma l'iniziativa 'Un Mare d'aMare', presso il punto informazioni della spiaggia di Punta Penna. Spazio ad un incontro nel corso del quale si parlerà delle azioni previste a Punta Aderci nell'ambito del progetto Life Calliope a cura dell'Università del Molise, della campagna Mare del WWF Italia e delle attività del Centro Studi Cetacei e del Centro Recupero Tartarughe Marine 'Luigi Cagnolaro' di Pescara. Alle 12 imbarco per la liberazione di tartarughe curate dal Centro.
Nel pomeriggio, dalle 18,30 presso la Nuova Libreria di piazza Barbacani, presentazione del libro "Il segreto della fontana blu", di Kyung-Sik Choi (Edizioni Terre di Mezzo) con interventi di Franco Sacchetti e Stefano Taglioli. L'appuntamento è promosso dall'associazione culturale Liber e dal Gruppo Fratino Vasto. Al termine verrà proiettato il video dello spiaggiamento dei capodogli a cura del Centro Studi Cetacei.