Dal 1° giugno parte il nuovo calendario di raccolta differenziata anche a Vasto Marina.
Cambiamenti contenuti, essendo già il rione rivierasco interessato dal porta a porta dall’estate 2016, anche per il vetro.
"A Vasto Marina, infatti - si legge in una nota della Pulchra Ambiente, la società che gestisce a Vasto il servizio di igiene urbana -, sarà adottato, da giugno a settembre di ogni anno, un calendario di raccolta differenziato rispetto a Vasto città, adeguato alle esigenze estive del rione marina e nel rispetto dei nuovi standard previsti dal contratto di servizio.
Nessun conferimento il sabato sera, così da lasciare liberi i marciapiedi nella giornata di maggior afflusso di persone. Domenica 2 giugno, dopo le ore 20:00, sarà possibile esporre il contenitore marrone per l’umido organico.
Confermata la raccolta porta a porta del vetro, il 1°, 3° e 5° mercoledì del mese, così come la raccolta del residuo (la parte non riciclabile) un solo giorno alla settimana.
Confermati, per gli esercizi commerciali, i ritiri giornalieri di tutti i rifiuti differenziati, limitando il residuo a 2 volte per settimana.
Col nuovo sistema, quindi, si intensifica lo sforzo per massimizzare il riciclo dei materiali e migliorare il decoro urbano della città.
Sono in consegna, in questi giorni, i materiali informativi a tutte le utenze. Particolare attenzione ai grandi condomini, per i quali sono stati predisposti cartelli informativi da affiggere ai portoni.
Nei prossimi giorni saranno disponibili i tradizionali ecopunti, uno in piazza Fiume, l’altro in piazza Vittorio De Sica, a supporto dei non residenti che necessitano di consegnare i propri rifiuti differenziati prima di lasciare la città.