Nell'ultimo week-end di aprile torna la tradizionale festa in onore di Santa Maria Incoronata a Vasto.
Dopo essere stata per tutta la settimana esposta alla venerazione dei fedeli nella Cattedrale di San Giuseppe, con le Sante Messe e le riflessioni affidate a Padre Paolo Petrucci, la statua della Madonna questo pomeriggio, con inizio alle ore 16,30, verrà riportata in processione nella propria chiesa, accompagnata dai fedeli e dalle note del Complesso Bandistico "San Martino".
Al rientro, la Santa Messa verrà celebrata da Mons. Domenico Scotti, Vescovo emerito di Trivento. A seguire, spazio alla musica con i Secondo Taglio e Angelo Carestia.
Domani alle ore 11 è prevista la Messa Solenne celebrata dal cappuccino vastese Padre Nicola Galasso, Provinciale dei Cappuccini, mentre in serata musica con l'esibizione della rinomata Orchestra Italiana "Bagutti", già protagonista in questi giorni alla Festa del Carciofo di Cupello. A chiudere la due giorni di festeggiamenti i fuochi pirotecnici della Piroluce di San Severo.
La festa dell’Incoronata si riallaccia ad un fatto prodigioso che si verificò nella primavera del 1738 quando, a causa del perdurare della siccità, venne ordinata di far uscire la processione della statua della Madonna dell’Incoronata, che allora si trovava nella chiesa di San Pietro, attraverso i campi.