Partecipato incontro, ieri pomeriggio al Teatro Rossetti di Vasto, con ospiti il prof. Sabino Cassese, stimato costituzionalista e giudice emerito della Corte Costituzionale, ed il prof. Emanuele Felice, docente di Economia.
Iniziativa inserita nell'ambito di "Viaggio della casa comune", voluta dall’assessore alla Cultura del Comune di Vasto Giuseppe Forte per celebrare i 70 anni della Costituzione. Il dibattito è stato moderato dal giornalista Rai Antimo Amore.
Cassese e Felice si sono confrontati su temi di interesse ed attualità, legati alla politica e all’economia in modo particolare. “La nostra Costituzione – ha detto Cassese riferendosi alla nostra Carta – è ancora attualissima. Per quanto riguarda l’Europa l’Italia se la deve tenere stretta”.
Felice ha messo il dito nella piaga delle tante questioni problematiche e nelle contraddizioni del nostro Paese: “L’Italia è debole, abbiamo livelli bassi d’istruzione, da noi si legge poco. E siamo un paese debole dal punto di vista economico. La nostra migliore classe dirigente l’abbiamo data all’Europa. Da 20 anni cresciamo poco rispetto agli altri paesi europei. Per voltare pagina c’è bisogno di interventi seri nelle infrastrutture, nell’istruzione e nello sviluppo”.