Casalbordino: viaggio sulle strade dei pastori alla Biblioteca Comunale con l'Ass. La Fenice

Presentazione di libro “Sulla via della transumanza L'epica storia dei pastori d'Abruzzo” di Camillo Chiarieri

Lea Di Scipio
27/12/2018
Attualità
Condividi su:

Questa sera, giovedì 27 dicembre, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Comunale di Casalbordino si terrà la presentazione del libro “Sulla via della transumanza L'epica storia dei pastori d'Abruzzo”, scritto e interpretato da Camillo Chiarieri.

"Nel corso della serata verranno proiettate delle fotografie, commentate e descritte dallo scrittore", ha spiegato Luigi Natale, presidente dell’Associazione culturale La Fenice che ha organizzato l’evento.

Così si legge sulla pagina facebook dell'associazione:

‘Un viaggio romantico e dal respiro ampissimo sulle strade percorse dai Pastori Transumanti: questo il percorso che effettueremo la sera del 27 Dicembre a Casalbordino. Rievocheremo usanze, regole e spirito della millenaria grande epopea delle Genti d’Abruzzo, che dalle montagne partiva per svernare sulle piane pugliesi.

Scopriremo un mondo sensibile, raffinato e colto; conosceremo la nostalgia della “scasata” di Ottobre e la gioia dei ritorni di Maggio; canteremo la partenza e lasceremo Presentose alle fanciulle come pegni d’amore; guarderemo il cielo e respireremo il vento in attesa della bella stagione. Un incontro tra storia e poesia, per rievocare una delle pagine più belle della Storia d’Abruzzo’.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: