Questa sera, giovedì 27 dicembre, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Comunale di Casalbordino si terrà la presentazione del libro “Sulla via della transumanza L'epica storia dei pastori d'Abruzzo”, scritto e interpretato da Camillo Chiarieri.
"Nel corso della serata verranno proiettate delle fotografie, commentate e descritte dallo scrittore", ha spiegato Luigi Natale, presidente dell’Associazione culturale La Fenice che ha organizzato l’evento.
Così si legge sulla pagina facebook dell'associazione:
‘Un viaggio romantico e dal respiro ampissimo sulle strade percorse dai Pastori Transumanti: questo il percorso che effettueremo la sera del 27 Dicembre a Casalbordino. Rievocheremo usanze, regole e spirito della millenaria grande epopea delle Genti d’Abruzzo, che dalle montagne partiva per svernare sulle piane pugliesi.
Scopriremo un mondo sensibile, raffinato e colto; conosceremo la nostalgia della “scasata” di Ottobre e la gioia dei ritorni di Maggio; canteremo la partenza e lasceremo Presentose alle fanciulle come pegni d’amore; guarderemo il cielo e respireremo il vento in attesa della bella stagione. Un incontro tra storia e poesia, per rievocare una delle pagine più belle della Storia d’Abruzzo’.