Pensando agli occhiali, ai nuovi materiali, alle nuove tendenze, pensiamo sicuramente a tecnologie sofisticate, ma oggi a Vasto la presenza di Fabio Stramare, designer Dandy’s Eyewear nell’ottica Spadano, ha permesso ai molti presenti di rendersi conto che esistono ancora professionisti come lui, che unendo l’arte dell’artigiano con il genio dell’artista, riescono a realizzare in tempo reale e a mano occhiali che sono autentici pezzi unici di straordinaria bellezza.
Rosanna Spadano, invitando Fabio Stramare, ha voluto far conoscere la peculiarità di quest’azienda italiana trevigiana, per valorizzare un prodotto italiano, fatto ancora a mano, attualissimo, molto particolare, con la particolarità di avere spessori notevoli.
Fabio racconta, alle persone presenti a osservare la sua arte, che ha cominciato a fare occhiali 40 anni fa a mano. Dalla lastra grezza, si disegnava l’occhiale, con il seghetto, il traforo, la lima per arrivare al prototipo. Malgrado le tecnologie sono cambiate moltissimo, lui ha deciso di continuare a fare gli occhiali così per grande passione, ogni occhiale è un pezzo unico, sono occhiali che non hanno tempo, non seguono le mode, ma che sono molto confortevoli. I materiali che adopera per i suoi occhiali sono naturali. L’acetato di cellulare ha infatti come base di partenza il fiocco di cotone, quindi il prodotto finale è naturale e anallergico. Vederlo lavorare con i suoi strumenti di lavoro ha permesso di fare un tuffo nel passato. Le mani al lavoro hanno espresso a pieno una passione e manualità senza uguali. Occhiali artigianali, ricchi della grande esperienza, dove nulla è lasciato al caso e che esprimono al meglio originalità, confort e grande professionalità.