A seguito del grave fatto criminoso accaduto a Lanciano (Chieti) nella notte di sabato 23 settembre, dove le vittime hanno subito gravi danni fisici morali e materiali, l’Associazione Vocea Romanilor Vastesi esprime la propria solidarietà e vicinanza alla famiglia del dott. Martelli e condanna profondamente le azioni dei tre aggressori di origine rumena.
La comunità rumena porge vivissimi complimenti alle forze dell’ordine e all’Autorità Giudiziaria per la rapidità con la quale sono stati identificati e arrestati i colpevoli. E’ auspicabile che la pena che verrà inflitta ai colpevoli possa essere adeguata alla gravità del fatto commesso e che sia da monito per eventuali futuri malintenzionati. E’ obiettivo della comunità rumena mantenere i migliori rapporti possibili con la società italiana in quanto rappresenta la comunità più grande per numero di residenti e la meglio integrata e collaborativa nella struttura sociale ospitante.
E’ nostra speranza che fatti di questo genere non indeboliscano l’immagine del popolo rumeno o far crescere sentimenti di xenofobia nei confronti di un popolo che fortunatamente è costituito da persone oneste e corrette che hanno scelto di vivere e lavorare in Italia.