Sabato 22 settembre alle ore 17,30 presso la sede dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Vasto in piazza del Popolo, ci sarà la presentazione del saggio storico "La Cannoniera e l'Ammiraglio", dello storico di marina e pittore navale Massimo Alfano.
Massimo Alfano è presidente del Museo Civico Navale di Carmagnola. E' autore di "Marina Sabaudo-Sarda dal Conte Rosso all'Unità d'Italia", "L'Animo dei corsari", "La Battaglia della Marsiglia" e di numerosi articoli di storia navale e marittima dall'antichità alla Prima Guerra Mondiale.
L'attività pittorica e di illustrazione è di un rigoroso realismo figurativo, si focalizza sulle marine militari con l'obiettivo di riscoprire soggetti del passato dando loro forma e colore. E' membro di numerose istituzioni tra le quali l'Associazione Italiana Documentazione Marittima e Navale e l'Anmi e, per i suoi studi relativi alla storia del sottomarino Kursk, è socio onorario dell'Associazione dei Marinai Sommergibili Russi.
Assieme all'autore interverranno Luca Di Donato, presidente dell'Anmi Vasto, Miranda Sconosciuto, insegnante e socia Anmi con letture a cura di Miriam Sartori.