Da Via Adriatica alla balconata della Loggia Ambligh, dalla Chiesa di San Michele fino a quella di San Nicola. Tutti punti panoramici da cui si può ammirare la bellezza del nostro golfo.
Vasto ha uno skyline di pregio - spiega il consigliere di minoranza iscritto alla Lega Francesco Prospero - la bellezza del nostro paesaggio sarebbe apprezzata ancor di più con un’osservazione ravvicinata, attraverso binocoli o cannocchiali oggi presenti in molte città di tutto il mondo. Anche l’amministrazione comunale potrebbe istallarli a costo zero, come è stato fatto in altri Comuni dove si è fatto ricorso ad avvisi di sponsorizzazione ovvero si è affidato il servizio, attraverso una gara pubblica, a società specializzate in macchine ottiche per l’osservazione panoramica che si sono fatte carico di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, dei costi assicurativi per furti e danneggiamenti, sollevando i Comuni da qualsiasi responsabilità inerente la messa in opera e l’utilizzo delle apparecchiature.
Siamo certi - continua il Consigliere - che l’istallazione dei binocoli panoramici possa rappresentare un valido strumento di valorizzazione turistica del territorio che consenta, a turisti e residenti, di meglio ammirare la bellezza panoramica che contraddistingue il nostro golfo. Nei prossimi giorni - conclude Prospero - depositerò una mozione per impegnare l’amministrazione comunale ad attivarsi, sull’esempio di altri comuni che ci hanno preceduto, per l’istallazione dei binocoli nei punti panoramici della nostra città senza alcun impegno di spesa per il nostro Comune”.