'Il lunghissimo lungomare', da Trani a Pesaro: e Vasto?

Dubbi ed interrogativi espressi da Gianfranco Bonacci in merito ad un servizio dedicato alla costa adriatica dal Corriere della Sera

redazione
27/08/2018
Attualità
Condividi su:

Un’occasione perduta. L’ennesima”. E’ l’amaro commento di Gianfranco Bonacci al servizio dedicato dal Corriere della Sera al tratto di costa adriatica che va da Trani a Pesaro.

Sul numero 34 del 23 agosto scorso del magazine 7 – spiega il manager – è comparso un lungo articolo, peraltro ben fatto, dal titolo Il lunghissimo lungomare”. Si tratta del viaggio in trenta tappe che 34 giornalisti, a bordo di un’automobile sponsorizzata, stanno facendo lungo la Penisola per raccontare l’Italia turistica. Nel leggere il reportage, risalendo dalla Puglia fino alle Marche, passando per Termoli, l’unica traccia della celebrata Costa dei Trabocchi è una bella foto del trabocco di Punta Cavalluccio a Rocca San Giovanni, con l’intervista al gestore del ristorante e il semplice richiamo al litorale che va da San Salvo a Ortona.

Poi – prosegue Bonacci – Ortona, Pescara, Montesilvano, Roseto e Giulianova, fin su al Conero, Ancona e Pesaro.

Un articolo mirato, immagino, studiato così dalla redazione, ma che mi porta a rivolgere un paio di domande all’amministrazione comunale di Vasto: l’avranno letto il sindaco Menna, l’assessore al turismo Della Penna? In caso affermativo cosa ne pensano? Ancora: l’hanno letto i nostri operatori turistici? Sarà stato contattato, chissà, qualcuno di loro, prima del tour del Corsera? Mi piacerebbe proprio avere risposta a questi interrogativi. Per capire se, a Vasto e San Salvo, politica e imprenditori hanno compreso come si promuove un territorio. Eventi vari, pur significativi come il Siren Festival, non possono bastare”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: