Inaugurato a Vasto Marina, nella zona di lungomare Ernesto Cordella nelle vicinanze del Monumento alla Bagnante, il Lido Insieme, area demaniale attrezzata che "consente alle persone con difficoltà motorie di potersi muovere agevolmente sulla spiaggia. Grazie all’installazione di una lunga passerella che conduce sin dentro l’acqua e con l'ausilio delle sedie job si potrà fare agevolmente il bagno.
L'area dispone anche di uno una zona gazebo per l'accoglienza e la permanenza.
È previsto un servizio di assistenza ai bagnanti affidato al Consorzio SGS che garantirà la presenza di personale qualificato per le diverse esigenze.
"Lido Insieme - ha detto il sindaco Francesco Menna - non è una spiaggia riservata solo a una categoria di persone ma è un luogo dove tutti possono trovare confort e assistenza, per godere dell’immensa bellezza del nostro mare. Disabilità non deve mai essere sinonimo di diversità e, quindi, di esclusione”.
“Un progetto come questo nasce dal dovere civico di superare ostacoli oggettivi - ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali, Lina Marchesani - che limitano la vita delle persone diversamente abili e a chi ha il compito di amministrare spetta fare tutto il possibile per abbattere ogni sorta di barriera che inevitabilmente ci separa. Soprattutto oggi è, a mio parere, importante creare, riscoprire, valorizzare luoghi di incontro: non abbiamo bisogno di barriere, ma abbiamo bisogno di abbatterle tutte”.
L’assessore Lina Marchesani ha inoltre ringraziato i consiglieri comunali Marco Gallo e Dina Carinci del Movimento 5 Stelle, il Lions Club Vasto Host e le società Pasquarelli e Finadria per aver donato quattro sedie job.
“Abbattiamo i muri e costruiamo ponti - ha concluso l’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci - includiamo è il messaggio di questa giornata. Questo credo debba essere l’impegno di ogni attore istituzionale del volontariato sociale delle nostre comunità”.