Studenti del Vastese in campo all'Aragona: festa doppia per il 'Mattei'

Disputati, tra calcio e solidarietà, i tornei interscolastici 'Segniamo e Doniamo per l'Airc' e 'Mattei'

Michele Tana
22/05/2018
Appuntamenti
Condividi su:

Festa doppia per il 'Mattei' di Vasto allo Stadio Aragona alle finali dei tornei interscolastici “Segniamo e Doniamo per l’Airc" ed "Enrico Mattei”, giunti quest'anno rispettivamente alla quarta ed alla settima edizione.

Spettacolo di calcio e solidarietà sul rettangolo verde e sugli spalti dell'impianto sportivo di via San Michele per un appuntamento, sempre sentito, che ha visto coinvolti numerosi istituti scolastici di Vasto, San Salvo e del territorio.

Essenziale la componente solidale grazie alla conferma della raccolta dei fondi a beneficio delle attività dell'Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) con una somma in denaro di più di 2.800 euro a sostegno della ricerca oncologica consegnata alla referente della sezione d'Abruzzo e Molise dell'associazione, Maria Francesca De Cecco.

Soddisfatto il coordinatore della manifestazione, il prof. Nicandro Gambuto, rappresentante della scuola organizzatrice del torneo Airc, l'Istituto 'Mattioli' di San Salvo, per un appuntamento che è riuscito anche in questa edizione a coniugare pratica dello sport e solidarietà.

Un ringraziamento sincero è stato espresso a tutte le scuole secondarie di secondo grado di Vasto, San Salvo e Scerni, all’Istituto Comprensivo 'G. Rossetti' di Vasto e alla Scuola secondaria di primo grado 'Paolucci' di Vasto.

Per quanto concerne le sfide sul campo al torneo 'Airc', che ha avuto come protagoniste squadre miste formate da alunni, docenti, genitori e personale Ata, si è imposto l'Istituto 'Mattei' di Vasto. Secondo classificato il 'Mattioli' di San Salvo, poi il 'Palizzi' di Vasto.

Al torneo 'Mattei', organizzato dall'omonima scuolla vastese, primo classificato proprio il 'Mattei' che in finale ha sconfitto 2-0 il 'Palizzi'. Al terzo posto il Liceo 'Mattioli' di Vasto.

Un riconoscimento speciale è stato assegnato ai ragazzi del 'Ridolfi' di Scerni.

A presentare l’evento, concluso con una festosa cerimonia di premiazione in campo, è stata la giornalista e docente Paola Cerella.

"Abbiamo vinto tutti - ha detto il prof. Gambuto - perché, insieme con le scuole di Vasto e di San Salvo e quest’anno l’Istituto Ridolfi di Scerni ci siamo incontrati vivendo indimenticabili momenti di festa, di sport e di solidarietà. E, soprattutto, abbiamo raccolto e donato fondi all’Airc Abruzzo e Molise con questo torneo e con il progetto di raccolta dei tappi di plastica per  'Stappiamo e Raccogliamo per l’Airc' con il recupero di oltre 40 tonnellate di tappi di plastica sottratti alle discariche e destinati al recupero.

Ringrazio - conclude Gambuto - le Amministrazioni Comunali di Vasto e San Salvo, la Vastese Calcio, i Dirigenti scolastici, i colleghi e gli alunni che sono stati i veri protagonisti di questo progetto. Ogni anno diventano ancor più consapevoli che, oltre ai corretti stili di vita e alla prevenzione, soprattutto l'aiuto concreto alla ricerca oncologica aprirà nuove strade per sconfiggere il cancro”.

Collaborazione nel fotoservizio di Andrea Marino

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: