Rallentatori in prossimità degli istituti scolastici e nelle zone a più alta densità di traffico, dove le auto sfrecciano veloci mettendo a repentaglio la sicurezza dei pedoni.
Tornano a sollecitare interventi per rendere più sicure le strade i consiglieri comunali della Lega che sull’argomento hanno presentato una interrogazione al sindaco Francesco Menna e al presidente dell’assemblea civica, Mauro Del Piano. Si sono fatti portavoce delle proteste dei residenti di alcuni quartieri Davide D’Alessandro, Francesco Prospero ed Alessandra Cappa.
“Da oltre un anno molti cittadini lamentano la pericolosità di via De Gasperi, dove sono ubicati ben due asili e una scuola elementare e dove spesso diventa soprattutto per i più piccoli faticoso attraversare la strada”, affermano i tre consiglieri, “e altre importanti segnalazioni arrivano dal quartiere di Sant’Antonio Abate, dal viadotto Histonium e da altre zone della città. L’allarme, lanciato da molte famiglie, riguarda poi in particolare, alcune zone nevralgiche della città, nell’orario di entrata e uscita delle scuole”.
Tali segnalazioni hanno indotto i tre rappresentanti della Lega a chiedere il posizionamento di dissuasori in prossimità degli istituti scolastici.
“I rallentatori esistono, ma nella nostra città sono pochi e posizionati male”, annotano D’Alessandro, Prospero e Cappa, “l’amministrazione deve, in tempi brevi, effettuare una seria ricognizione e collocarli dove sono realmente necessari. Troppi, in molte zone, sono i rischi per i cittadini e, in prossimità delle scuole, per gli studenti. Non si può aspettare l’incidente grave o, peggio, il morto, per intervenire. Non è la prima volta che sollecitiamo interventi in tal senso, ma la sordità dell’amministrazione si tramuta in irresponsabilità”.