Samantha D’Annunzio esprime emozioni, speranze, mediante le poesie

Ha affrontato la malattia con forza e coraggio e ha iniziato a scrivere

Rosaria Spagnuolo
03/05/2018
Attualità
Condividi su:

Samantha D’Annunzio è un esempio per tutti, di coraggio e grande forza di volontà. E’ Vastese doc, mamma di tre figli da 7 a 17 anni, insegnante nella scuola dell’infanzia La Stella, dal 2012 ha iniziato un percorso di scrittrice. Ha scritto poesie, racconti li ha pubblicati e ha vinto anche un concorso letterario. “Il giardino dei lillà”, parla della sua vita mediante le poesie; “Una donna a metà” evidenzia due volti di una stessa donna, mediante testi poetici molto emozionanti. “Life”, molto autobiografico, parla di lei, è un tascabile con diverse poesie che, con un filo conduttore, esprime molte emozioni, sincere, che vanno diritte al cuore.

La sua passione per la scrittura, in cui condividere emozioni e sentimenti, l’ha scoperta dopo una brutta malattia: il tumore. La malattia ha inciso molto nella sua vita,  ha lasciato una traccia. Adesso sta bene, deve avere ancora un intervento chirurgico e  deve fare molti controlli ravvicinati.

La malattia l’ha sconvolta a livello fisico, l’ha segnata nel profondo, ma le ha dato al tempo stesso anche una grande forza, verso la sua famiglia, verso il lavoro. Ha avuto molti amici a fianco, che l’hanno aiutata ad affrontare questo periodo. La guarigione ha portato in lei una trasformazione, anche con l’aiuto della scrittura.

Scrivendo poesie, pensieri, racconti, ha acquisito energia e vitalità per sconfiggere il  dolore, la paura, ha avuto il coraggio di mettere i suoi pensieri  su carta, per esprimere la sua trasformazione, il suo coraggio e darne testimonianza ad altri, per dare un messaggio di speranza a tutti.

Samantha non ha mai incontrato l’associazione di volontariato Ricoclaun direttamente, ma segue con interesse le varie attività di clown terapia che i simpatici clown compiono nell’ospedale di Vasto. E per questo ha deciso di donare 100 libretti dal titolo “Life” alla Ricoclaun, per contribuire con i fondi ricavati, alle varie attività dell’associazione e per poter dare la sua testimonianza positiva a tutti. Dice che “La malattia, il tumore può toglierci qualcosa, ma non il sorriso, vero promotore di una vita che deve essere invece a colori, che deve essere vissuta al massimo. “

Il messaggio che Samantha dà a tutti coloro che attraversano la malattia è questo:”Non mollate mai, anche se state attraversando un periodo difficile, andare avanti con speranza. Ognuno di noi ha una forza interiore che va riscoperta.“ Nel suo percorso ho perso tante compagne di avventura, donne che hanno sofferto, hanno combattuto, senza mai dire 'SONO STANCA' e questa per lei è una testimonianza importante.

Nel pulirmi gli occhi, il mio umore cambiò all’improvviso. Sentivo che avrei avuto anch’io il mio cambio, anch’io avrei avuto la possibilità di tornare a brillare, a vivere. Quella fu la mia “meravigliosa” scoperta, avevo compreso che tutto ricomincia, tutto passa, se lo si vuole realmente” tratto da “Life” di Samantha D’Annunzio

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: