Vasto, per la seconda volta, ospiterà il Cammino interregionale delle Confraternite abruzzesi e molisane. E’ già accaduto il 9 settembre 2012, l'evento si ripeterà il prossimo 2 settembre.
Per prepararsi al meglio a questo appuntamento di incontro, fede ed ascolto nei giorni scorsi si è tenuto un incontro con i priori delle sei confraternite cittadine. Erano presenti il presidente del Coordinamento delle Confraternite Vastesi Nino D’Annunzio, l’assistente spirituale don Gianfranco Travaglini e tre rappresentanti del Coordinamento interregionale delle Confraternite Abruzzo e Molise Augusto Sardellone, Massimo Stivaletta e Pino Mancini.
In questa prima riunione operativa il coordinatore Sardellone, su richiesta specifica della Confederazione delle Confraternite d’Italia, ha ufficializzato la sede dell’undicesimo Cammino interregionale e invitato i rappresentanti delle confraternite vastesi a farsi parte attiva nell’organizzazione. La giornata, particolarmente articolata tra la parte convegnistica e quella religiosa, prevede nella mattinata un incontro aperto a tutta la città – il tema è ancora da stabilirsi – e nel pomeriggio il momento di catechesi e la Santa Messa celebrata da mons. Bruno Forte, arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, a seguire il cammino per le vie della città.
Alla giornata di Cammino saranno presenti il presidente della Confederazione delle Confraternite d’Italia Francesco Antonetti e l’assistente ecclesiastico nazionale mons. Mauro Parmeggiani, vescovo di Tivoli.
Un evento importante di amicizia e di condivisione considerata la vivacità delle numerose Confraternite d’Abruzzo e Molise: è prevista la presenza di circa 1.500 confratelli provenienti dalle due regioni con la partecipazione dei fedeli del comprensorio del Vastese.