Il Mediterraneo ed il Medio Oriente saranno gli argomenti di due incontri in programma all’Istituto “Filippo Palizzi” mercoledì 31 gennaio e sabato 3 febbraio.
Il primo relatore sarà Alessandro Vanoli, storico del Medioevo, si occupa prevalentemente di storia mediterranea, di rapporti tra mondo cristiano e mondo musulmano e di presenza islamica nelle Americhe.
Sabato, invece, sarà ospite del "Palizzi”, Maria Elisabetta Ranghetti, profonda conoscitrice delle culture e dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo.
Gli appuntamenti, organizzati con l’associazione Med (Mari e deserti) di Casalbordino, partner della scuola per alcuni progetti di Alternanza scuola-lavoro, sono in programma alle 11,15.
“I due incontri rientrano tra le numerose attività promosse dall’istituto nell’ambito dei progetti di Alternanza scuola lavoro e di Orientamento in entrata e in uscita. Tra l’altro, per gli studenti del Settore economico dell’articolazione Relazioni internazionali per il marketing e per l’indirizzo Turismo si tratta di due interessanti momenti di approfondimento. Attraverso lo studio di tre lingue (Inglese, Francese, Tedesco o Spagnolo), la scuola li proietta già in contesti internazionali grazie anche alle discipline di indirizzo come Teoria della comunicazione e Relazioni internazionali per l’articolazione Rim o Storia dell’arte per l’indirizzo Turismo” spiega il dirigente scolastico, la prof.ssa Nicoletta Del Re.