Violazioni al codice della strada: diecimila contravvenzioni in un anno a Vasto

Il 'report' della Polizia Locale nel 2017, diversi i settori di attività e controllo interessati

Gianni Quagliarella
24/01/2018
Attualità
Condividi su:

Lotta all’abusivismo commerciale, all’irregolare smaltimento dei rifiuti, ispezioni sui cantieri e diecimila contravvenzioni per infrazioni al codice della strada.

Sono importanti i numeri e il bilancio dell’ attività della Polizia Locale di Vasto nel 2017.

Nei giorni scorsi, dal Palazzo di Città, è stato diffuso il rapporto dell’anno da poco in archivio. Questa la “fotografia” del lavoro del personale affidato al comando del tenente, Giuseppe Del Moro.

Fenomeno dell’abusivismo commerciale e lotta alla contraffazione: 22 le operazioni di controllo sulle spiagge, con 36 sequestri e 3788 articoli confiscati. Accertamenti stringenti in mercati, esercizi pubblici e strutture ricettive, con 522 ispezioni e 170 ordinanze emesse. Sono stati 524, complessivamente, i controlli di tipo ambientale su terreni incolti, aree di pregio naturalistico, in materia di smaltimento dei rifiuti e tenuta degli animali.

Sulle strade la videosorveglianza ha fatto la sua parte, dando una mano alle indagini dei Vigili e degli altri corpi di polizia. Sono state circa diecimila le violazioni al codice della strada, che hanno causato il ritiro di 71 patenti; 35 le rimozioni, 87 i veicoli sequestrati perché senza copertura assicurativa e 18 i fermi amministrativi. I veicoli controllati sono stati 500 e 58 gli accertamenti eseguiti con il Targa System. Effettuati, inoltre, tre sgomberi da alloggi popolari, un arresto per violenza e lesioni a pubblico ufficiale e tre veicoli rubati sono stati recuperati.

Edilizia: 19 le indagini delegate dalla procura, 29 le denunce, 16 accertamenti sui cantieri.

“Da questi dati – ha detto il sindaco, Francesco Menna - si comprende la copiosa attività svolta dalla Polizia Locale, che non si limita ai controlli per il rispetto del codice della strada, ma anche a quelli per il controllo del territorio e indagini giudiziarie. Tutte azioni che portano un sempre maggiore impegno degli agenti della Polizia Locale”.

Grande apprezzamento è stato espresso dall’assessore alla Polizia Locale Gabriele Barisano: “Il Corpo – ha detto Barisano – è sotto organico, ma a breve, tenendo fede a un impegno preso, stabilizzeremo altri vigili. Ringrazio tutti gli agenti e il comandante che hanno contribuito a raggiungere questi risultati, ben consapevole che c’è ancora molto lavoro da svolgere, ma sono certo che con l’impegno costante e continuo dei vigili, la nostra città sarà ancora più sicura”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: