C’è un’aria nuova nelle corsie della Pediatria dell’Ospedale “San Pio” di Vasto, sono entrati un sacco di animali simpatici: zebre, ippopotami, tucani, giraffe, leoni, zebre e panda. Le porte delle varie stanze del reparto si sono colorate con immagini di animali per la gioia di tutti, bambini, genitori, personale sanitario e la Ricoclaun che ha ideato e realizzato il progetto, con la collaborazione del direttore sanitario dr.ssa Rosanna Florio, il primario dott. Lidio D’Alonzo e la caposala Maria Concetta Regia Corte.
Il direttore sanitario, dr.ssa Rosanna Florio, ha espresso grande soddisfazione rispetto al progetto realizzato dalla Ricoclaun, “ perché rendere l’ospedale più bello e colorato migliora la qualità della vita di chi ci vive, di chi ci deve venire anche durante le feste, di chi ci lavora. Vedere un ambiente come questo, allegro, sereno, dà a tutti più coraggio ad affrontare i momenti difficili. Le immagini di questi simpatici animali sono veramente belle, si vede che sono fatte con amore. Un grande grazie alla Ricoclaun ancora una volta e a tutti coloro che ci danno una mano per rendere questo ambiente più bello, umano, sereno, allegro, perché vedere un posto accogliente aiuta molto. Tantissimi sono i progetti realizzati nell’ospedale di Vasto dalla Ricoclaun, oltre la clown terapia, dalla Pet Therapy diversi anni fa, al concerto nel piazzale dell’ospedale, al Cinema in ospedale, alla musica in reparto, agli spettacoli nella cappella; la loro costanza, la loro determinazione sono encomiabili . La Ricoclaun è diventata un punto di riferimento nel sociale”.
La dottoressa Senese è molto contenta della collaborazione con associazioni e enti del territorio. Nel tempo ha riscontrato che sempre più persone si interessano al reparto di Pediatria. La Ricoclaun nello specifico ha contribuito in modo molto importante a migliorare il clima generale del reparto, mediante la clown terapia, che può considerarsi un ponte tra le terapie mediche e l’accettazione delle stesse,con l’ausilio gioioso dei clown volontari Ricoclaun.
Dall’idea del presidente dell’associazione di volontariato Ricoclaun, dr.ssa Rosaria Spagnuolo, di realizzare degli adesivi con immagini di animali per rendere più belle le porte delle varie stanze, si è passati alla realizzazione di Ideastampa di Stefano Pollutri e del suo staff, che con grande competenza, professionalità e grande passione hanno trasformato l’idea in vera e propria opera d’arte.
Con la realizzazione di questo progetto la Ricoclaun amplia così il raggio d’azione nell’ospedale di Vasto. Perché per portare il buonumore, l’allegria, non basta istaurare una relazione positiva, donando sorrisi, gags, simpatiche magie e canti, è importante umanizzare l’ambiente, renderlo colorato, allegro, per aiutare i bambini a esorcizzare la paura della malattia e delle cure dolorose. Un ambiente più colorato e un dottore che non incute paura, può aiutare i pazienti a trovare il coraggio di affrontare la propria malattia con un sorriso.
La presenza dei Clown Ricoclaun tra le corsie dei reparti pediatrici, con tutti i loro progetti speciali, riesce a ridurre i livelli di ansia e paura sia nei piccoli pazienti, ma anche e soprattutto ai loro genitori, innescando così un circolo virtuoso e di fiducia reciproca.
Non auguriamo a nessun bambino di essere ospite della Pediatria, soprattutto in questi giorni di festa, ma siamo certi che queste immagini di animali simpatici e colorati contribuiranno a rendere la permanenza meno triste.