Rosa Piazza lascia il Comune e al suo posto subentra Angela Erspamer.
Si insedia oggi la nuova segretaria generale, scelta dal sindaco Francesco Menna tra i 26 candidati che hanno presentato richiesta dopo l’avviso ubblicato sul sito internet dell’albo nazionale dei segretari comunali.
La Erspamer, 45 anni, proviene dal Comune di San Giovanni Teatino dove si era insediata nel 2016.
“L’ho scelta in base alle competenze acquisite e alla esperienza maturata”, spiega il primo cittadino, “il suo è un profilo altamente giuridico”.
La nuova segretaria è laureata in Giurisprudenza, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze giuspubblicistiche, è stata giudice onorario al Tribunale di Chieti e ha pubblicato saggi e lavori sull’evoluzione dell’occupazione femminile in Abruzzo, la comunicazione pubblica, il riparto delle funzioni amministrative e le politiche della casa.
Dal 2006 è segretario comunale, incarico che, prima di insediarsi a San Giovanni Teatino, ha svolto a Sante Marie, Pereto, Corvara, Cugnoli, Bolognano e Scafa. Il suo arrivo a Vasto coincide con la riorganizzazione della struttura comunale dopo le modifiche apportate dalla giunta con una recente delibera che ha dato il via libera anche alla ridistribuzione degli incarichi dirigenziali.
I dipendenti comunali si accingono quindi a darle il benvenuto, dopo essersi congedati da Rosa Piazza che è andata in pensione il 1° novembre dopo 41 anni e 10 mesi di servizio. Il giorno prima ha partecipato ai lavori del Consiglio comunale ed in quella occasione il presidente Giuseppe Forte l’ha salutata ringraziandola per il lavoro svolto.
Di origine siciliana, ma abruzzese d’adozione, la Piazza era arrivata in Comune il 1 settembre 2006, cioè a distanza di appena tre mesi dall’insediamento dell’ex sindaco Luciano Lapenna. Prima di occupare l’ufficio di piazza Barbacani la segretaria generale, di origine siciliana ma abruzzese di adozione, aveva svolto le sue mansioni nei comuni di Carpineto Sinello, Monteodorisio e Cupello.