Il Comitato Organizzatore del Premio Vasto, come di consueto, nel periodo autunnale torna a proporre percorsi didattici dedicati all’incontro tra le giovani generazioni e l’arte contemporanea.
L’iniziativa, affidata al Laboratorio ArtiBus di Vasto, è indirizzata in particolare agli alunni della scuola secondaria di I e II grado.
La 50a edizione, traguardo importante per la manifestazione, è dedicata al tema del collezionismo che negli anni il Premio Vasto ha contribuito a promuovere. La mostra, a cura di Daniela Madonna e Silvia Pegoraro, si intitola Collezionando nel tempo e racchiude le opere di settanta artisti di fama internazionale.
Due le sezioni espositive: la prima dedica un’anteprima alla Collezione creata dal Premio Vasto per essere collocata nei Musei Civici della città; la seconda estrapola da preziose collezioni abruzzesi testimonianze di rilievo dell’arte moderna e contemporanea, con l’apporto delle opere di grandi maestri - da Balla a De Chirico, a De Pisis, da Burri a Tápies, da Ceroli a Schifano, a Warhol - tra cui numerosi e importanti inediti.
Le visite guidate, gratuite e dalla durata di 45 minuti, sono in programma presso le Scuderie di Palazzo Aragona dal 25 settembre al 6 ottobre, dal martedì al venerdì (ore 10.00- 12.00). È indispensabile la prenotazione, con almeno due giorni di anticipo, al numero telefonico 339.4287017 oppure via e-mail (info@premiovasto.it).