Valle Roveto Glutenfree a Vasto: pasta senza glutine

Una storia di amicizia e d'amore che unisce tre giovani ragazzi nella passione e l'impegno per una pasta di grande qualità

Rosaria Spagnuolo
01/09/2017
Informazione Aziendale
Condividi su:

Una storia di amicizia e d'amore che si trasforma in amore per la pasta. Questa in sintesi la bella storia dei tre imprenditori che hanno aperto a Vasto "Valle Roveto" per la produzione di pasta senza glutine  lavorata artigianalmente, trafilata al bronzo e essiccata lentamente, con gli ingredienti essenziali : acqua e farina. Tanti i prodotti, ci sono le "Quotidiane " con farina di mais e riso, le "Integrali" con farina di riso integrale, "Cuore di Mais" con farina di mais e "Maidea" con farina di mais e riso o con riso integrale.

Francesco Piccirilli, giovane vastese, durante il percorso universitario all'Aquila, fa amicizia con Simone Di Pietro, un'amicizia forte e speciale che li porta a trasformare le competenze universitarie in un impegno produttivo. Dopo uno studio attento decidono di dedicarsi alla produzione della pasta senza glutine ma di grande qualità, artigianale, delicata ma tenace, come loro. Simone è di Valle Roveto, una valle  situata nell'Appennino centrale abruzzese in provincia dell'Aquila e il nome della sua zona diventa il nome dell'azienda. Nel frattempo Francesco conosce a Latina per caso Francesca Tofani, e tra i due scocca l'amore. Francesco, Francesca e Simone diventano amici inseparabili e sebbene all'inizio pensassero di realizzare il loro stabilimento nella zona aquilana, dopo una ricerca approfondita rilevano nel 2013 il know how di un piccolo pastificio senza glutine artigianale di Aprilia, e poi la grande svolta nel 2014, quando Francesco individua una bella struttura nella zona industriale di Vasto e l'azienda "Valle Roveto glutenfree" si trasferisce a Vasto. 

Un percorso impegnativo, totalizzante, fatto di grande cura delle materie prime, delle varie lavorazioni, del packaging , di ogni particolare, una grande attenzione al tempo, quello giusto senza fretta, per realizzare una pasta buona, naturale, che va incontro a delle esigenze di salute specifiche come quella dei celiaci o di chi è sensibile al glutine, ma che risponde anche alle esigenze di tutti coloro che desiderano un'alimentazione naturale, priva di sostanze che possono intossicare, creare intolleranze, allergie.

Il riso e il mas sono le materie prime fondamentali, non ci sono mono e digliceridi degli acidi grassi, né addensanti né conservanti. L'attenzione alle materie prime, lo studio attento alla produzione ,la trafilatura in bronzo, con trafile non standard  per conferire una struttura rugosa e porosa, lo spessore ,  l'attenzione particolare che viene messo nell'essiccamento, ma anche nei formati che rispettano la tradizione abruzzese , fanno di questa pasta un prodotto di qualità eccellente.

La pasta Valle Roveto si vende in tutte le farmacie e para farmacie dell'Abruzzo, Maidea, l'ultimo prodotto dell'azienda, si trova anche nella grande distribuzione, per dare a tutti la possibilità di conoscerla e apprezzarla. C'è una grande attenzione dell'azienda nella scelta dei punti vendita che devono garantire standard di elevata qualità. 

L'azienda Valle Roveto ha nuovi progetti in cantiere: una linea di pasta a base di riso bianco nichel free per tutti coloro che hanno intolleranze al nichel, e una pasta di soli legumi, entrambe con una trafilatura in bronzo e un lento essiccamento a basse temperature. La pasta fatta con farina di legumi nasce dall'esigenza di agevolare il consumo dei legumi da parte dei consumatori, visto che, nella vita frenetica di ogni giorno, il consumo dei legumi è molto diminuito anche per la lunga procedura della preparazione e della cottura e tenendo in considerazione i numerosi pregi che hanno i legumi, per il contenuto di fibra, per il contenuto dei minerali, e di proteine.

Si percepiscono ,dall'entusiasmo con cui raccontano la loro azienda, Simone, Francesco e Francesca, le loro qualità, la loro professionalità, determinazione, dinamismo, competenza, ma anche la loro passione e amore verso la loro pasta, che è non solo molto buona e adatta a tutti, ma anche naturale, nutriente, altamente digeribile, fonte di fibre e sali minerali, da portare a tavola con allegria, per mangiare bene, "come passione comanda".

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: