Defibrillatori in dono alla comunità di Vasto nel ricordo di Roberta Smargiassi

La famiglia della ragazza morta in un incidente stradale: "Vogliamo continuare la sua opera di altruismo"

redazione
21/08/2017
Attualità
Condividi su:

Firmata questa mattina, a palazzo di città, la convenzione per l'utilizzo di due defibrillatori donati alla comunità di Vasto da Simone e Michele Smargiassi, fratelli di Roberta Smargiassi, la 34enne vastese che l'estate scorsa ha perso la vita in un tragico incidente stradale.

“Un dono – ha detto il sindaco Francesco Menna - che la famiglia Smargiassi fa alla città e che ci riempie naturalmente il cuore di gioia. Probabilmente questa donazione consentirà di salvare delle vite umane e rappresenta un atto di sensibilità da parte dei fratelli Michele e Simone Smargiassi a cui va il ringraziamento mio e della città tutta”.

“Un attacco cardiaco purtroppo non chiama, è improvviso – ha aggiunto Simone Smargiassi, operatore sanitario - basta quindi una semplice scarica per poter riattivare il cuore e salvare una vita. Gli apparecchi, che saranno collocati uno a Vasto Marina e l’altro nel centro cittadino, hanno cinque anni di garanzia. Sono dotati di un kit d’intervento e semplici da utilizzare. In caso di soccorso ad un bambino, non sarà necessario cambiare le piastre perché un pulsante ne stabilirà il voltaggio".

“Ho appoggiato questo gesto nato dall’idea dei miei figli - ha detto Nicola Smargiassi - perché volevamo ricordare Roberta per il suo altruismo. Era donatrice di sangue, iscritta all’Avis dall’età di 18 anni. Vogliamo continuare la sua opera”.

“Ringrazio la famiglia Smargiassi, a cui sono legato da profondo affetto – ha concluso il consigliere comunale Marco Marchesani -. E' una donazione che renderà più sicura la nostra città”.

La convenzione è stata firmata dai fratelli Smargiassi e in rappresentanza del Comune di Vasto dal dirigente Vincenzo Marcello.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: