Convergono su un dato comune le previsioni degli esperti del servizio meteo: i primi giorni del mese di agosto saranno roventi in un po' tutta Italia ed il gran caldo si farà sentire anche dalle nostre parti.
"Il notevole rinforzo dell'anticiclone africano - si legge su meteogiornale.it - contribuirà a portare non solo calura in forte aumento, ma anche meteo più stabile. L'anticiclone verrà incentivato a salire con forza sull'Italia da una saccatura più ad ovest protesa verso la Penisola Iberica e con perno sulle Isole Britanniche. Oltre al caldo, il sole verrà garantito un po' ovunque.
L'ondata di caldo manterrà intensità eclatante per oltre una settimana, persistendo senza sosta fino almeno 6 agosto e risultando così facilmente la più intensa e duratura dell'estate. Continueranno quindi a giungere masse d'aria roventi sahariane, con fase di caldo ancor più acuta che porterà a picchi di temperatura ancora superiori ai 40 gradi, senza escludere di battere record in molti casi stabiliti nel 2003.
La persistenza, non solo l'intensità, potrebbe fare la differenza per catalogare quest'ondata di calore come straordinaria. La bolla rovente africana sarà davvero dura a morire e solamente dopo l'8 agosto c'è la possibilità che giungano correnti oceaniche a stemperare la calura".
Rispetto alle precedenti ondate di calore quella in arrivo su alcune zone d'Italia "sarà davvero notevole e su alcune regioni potrebbe assumere caratteristiche di eccezionalità oltre che superare qualche record di caldo", è la sottolineatura di 3bmeteo.com.
"Con 'Lucifero' (il nome dato al nuovo anticiclone) - si legge infine su ilmeteo.it - il tempo si presenterà ampiamente soleggiato, molto caldo, afoso e le precipitazioni sembrano esser relegate soltanto ai settori alpini, e sotto forma di temporali pomeridiani abbastanza isolati. In queste condizioni la siccità si aggraverà ulteriormente su tutte le regioni.
I valori delle massime previste per Vasto in questa settimana da ilmeteo.it: lunedì 33, martedì 34, mercoledì 37, giovedì 38, venerdì 39, sabato 38 e domenica 39.