Alla presenza del comandante provinciale della Guardia di Finanza di Chieti, col. Serafino Fiore, ha avuto luogo stamattina, presso la Caserma “Fin. Rosati Nicola”, la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante della Compagnia di Vasto tra il capitano Marco Garofalo – cedente – ed il capitano Marco Foladore – subentrante.
Il capitano Garofalo, destinato ad un prestigioso incarico presso il Nucleo di Polizia Tributaria Roma, dopo quattro anni cede il comando al capitano Foladore, proveniente dal Gruppo di Gioia Tauro.
Il nuovo comandante della Compagnia - viene evidenziato in una nota diffusa dal Comando provinciale di Chieti - è nato ad Udine il 2 dicembre 1986.
Dal 2007 al 2012 ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza conseguendo la laurea in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Al termine del quinquennio accademico ha ricoperto l’incarico di comandante di Plotone allievi presso la Scuola ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, con sede a L’Aquila, dove è stato docente aggiunto nelle materie di “Diritto comunitario e della concorrenza” e di “Diritto commerciale”.
Proviene dal Gruppo di Gioia Tauro, ove ha retto per 3 anni il comando del 1° Nucleo Operativo, con sede all’interno dello scalo portuale gioiese, maturando una consistente esperienza operativa nel settore doganale.