Scattano le strisce blu alla Marina e il gestore incassa i primi cento abbonamenti stagionali.
Sono numeri destinati a crescere quelli forniti dalla Mazal Global Solution, la società che gestisce i parcheggi a pagamento lungo la riviera dove da sabato 1° luglio sono state ripristinati gli stalli a pagamento.
La novità di quest’anno consiste nella possibilità di sottoscrivere abbonamenti stagionali (40 euro) e giornalieri (5 euro), ma solo per i residenti. Per i turisti le tariffe restano invariate: 50 centesimi per la prima e la seconda ora (o frazione di ora), 1 euro per la terza e la quarta, 2 euro per la quinta ora e successive.
I dati forniti dal gestore all’assessore Gabriele Barisano dimostrano che l’iniziativa, auspicata da anni da cittadini e associazioni di consumatori, sta riscuotendo successo.
“Ad oggi sono stati sottoscritti già più di 100 abbonamenti stagionali”, fa sapere il delegato della giunta Menna.
E’ la dimostrazione di quanto il provvedimento fosse atteso, anche se in tanti si chiedono come mai solo oggi si sia potuto fare quello che la precedente amministrazione comunale aveva da sempre ritenuto non fattibile, prorogando di volta in volta una convenzione che risale al 2005 e che non si è mai voluta rimettere in discussione.
I parcheggi a pagamento resteranno in vigore fino al 31 agosto. Nel frattempo gli uffici, stando alle rassicurazioni fornite dall’assessore Barisano, stanno predisponendo il nuovo bando dove sono previste agevolazioni anche per chi viene in vacanza a Vasto.
Il nuovo piano tariffario, che entrerà in vigore dopo l’espletamento della gara, introduce, tra l’altro, la sosta breve per la quale si pagherà 30 centesimi la prima mezz’ora (e non più 50).
Gli abbonamenti sono in vendita agli uffici della Mazal Global Solution, in via Crispi 23 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 ed il martedì e giovedì dalle 16 alle 18,30). Al momento dell’acquisto bisognerà esibire il libretto di circolazione ed un documento di riconoscimento che attesti la residenza.
Tra lungomare Ernesto Cordella e lungomare Duca degli Abruzzi sono più di 300 gli spazi delimitati dalle strisce blu.