'Ma quante altre volte ancora dovrà essere inaugurato il campo sportivo del quartiere San Paolo?'

L'interrogativo dell'ex sindaco e consigliere regionale Prospero che rivendica la concessione del finanziamento. Replica il sindaco: "Polemiche sterili"

redazione
21/06/2017
Attualità
Condividi su:

"Ma quante altre volte dovrà essere inaugurato il campo sportivo del quartiere San Paolo?"

A porre l'interrogativo è l'ex sindaco di Vasto e consigliere regionale Antonio Prospero. "Domenica, per l'ennesima volta - si legge in una nota a firma di Prospero -, sono stati chiamati a raccolta i giovani calciatori per la consegna del campo di calcio di una delle zone più popolose della nostra città. Mi auguro che le future cerimonie riguarderanno altri e nuovi impianti sportivi a dimostrazione di una reale capacità, di questa amministrazione e della sua filiera, ad intercettare ed orientare finanziamenti regionali e europei. 

Mi dispiace - aggiunge poi - che il sindaco di Vasto abbia perso l'occasione di ricordare che se è stato possibile realizzare l'intervento di riqualificazione del campo di calcio antistante la chiesa di San Paolo lo si deve al sottoscritto quando era in carica in Consiglio regionale, cosa tra l'altro riconosciuta dall'ex sindaco Luciano Lapenna con una lettera personale e con delle dichiarazioni a mezzo stampa, tutt'ora facilmente consultabili, online, sui siti di informazione locali. E' proprio il caso di dire che non sempre la riconoscenza e il rispetto del lavoro altrui è un esercizio facile per tutti.

Infine - conclude - voglio ricordare, a quanti hanno una giovane età o hanno la memoria corta, che già nella mia sindacatura avevo denominato San Paolo il quartiere che è sorto grazie alla legge 167 del 1962 che prevedeva di individuare nel piano regolatore un'area destinata all'edilizia economica e popolare".

LA REPLICA DEL SINDACO MENNA -  Penso che nulla possa appassionare meno la comunità di San Paolo, e in particolare i tanti sportivi che fruiscono di un campo riqualificato e moderno, di queste polemiche sulla paternità dell’opera che trovo sterili ed improduttive”. Il sindaco di Vasto Francesco Menna replica all’ex consigliere regionale Antonio Prospero che, in una nota stampa, si è attribuito il merito di aver promosso lo stanziamento dei fondi regionali con cui sono stati finanziati i lavori di riqualificazione del campo del quartiere San Paolo.

Domenica scorsa una partecipata cerimonia di benedizione dell’impianto sportivo da parte dell’Arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte, ha suggellato, alla presenza dell’Assessore Regionale Silvio Paolucci, la riconsegna del bene alla cittadinanza.

Non mi interessa seguire il consigliere Prospero sulla strada della polemica politica – ha puntualizzato il primo cittadino. “Desidero, piuttosto, ripristinare la verità rispetto l’iter amministrativo che ha permesso la realizzazione dell’opera. Il campo del Quartiere San Paolo, a ridosso delle elezioni regionali del 2014, fu inserito, con un’operazione dal valore puramente elettorale, all’interno delle opere oggetto di investimento prioritario da parte della Giunta Regionale dell’allora presidente Chiodi: una delibera evidentemente priva dei fondamentali riferimenti normativi che la successiva Giunta D’Alfonso ha dovuto revocare in autotutela. Successivamente la Giunta Regionale, con nuovo atto deliberativo, n. 660 del 14.10.2014, ha nuovamente incluso il campo vastese all’interno delle opere pubbliche prioritariamente finanziabili”.

Ricordo l’intenso lavoro di quei mesi da parte del Sindaco Luciano Lapenna, della sua Giunta e dell’intero Consiglio Comunale: l’interessamento della Giunta Regionale, in particolare del Presidente Luciano D’Alfonso e dell’Assessore Paolucci, non fu casuale, ma il frutto di un lavoro che vide tutti, al di là delle differenze partitiche, lavorare insieme per un obiettivo condiviso.

Non è mia intenzione disconoscere l’impegno profuso dall’allora consigliere Prospero, ma rivendicare la paternità dell’opera è ingiusto verso tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato che va a beneficio di una zona della città sempre più centrale come il Quartiere San Paolo", ha concluso il Sindaco Menna.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: