Un semplice asciugamano di cotone per diffondere la cultura della salvaguardia dell’ambiente

Istituto Comprensivo n. 1 “G. Spataro”
14/06/2017
Cultura
Condividi su:

La classe seconda D della Scuola Primaria “Spataro” dell’Istituto Comprensivo n.1 di Vasto fin dal primo anno sta portando avanti il progetto dal titolo “Un filo verde tra forme, colori, odori e sapori”, realizzato in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale Giglio di Mare di Vasto.

Lo scopo principale del progetto è stato quello di diffondere la cultura della cura dell’ambiente sin dalla più tenera età e a partire dai piccoli gesti quotidiani.

L'anno scorso durante un'uscita con i bambini, dal dialogo tra la rappresentante di classe Myriam B. Bautto, con un membro dell'associazione del "Giglio di Mare", è venuto fuori che il fondo cassa della classe a tempo pieno se ne andava quasi tutto per comprare rotoloni di carta: migliaia di fogli di carta che durante l'anno scolastico vanno a riempire il cestino della classe il quale, a fine giornata, risulta essere stracolmo.  

A quel punto è venuta fuori la proposta di adottare un metodo alternativo a salvaguardia dell'ambiente ossia un classico asciugamano di cotone da lavare secondo le necessità o in maniera periodica. La proposta è stata subito ben accolta dai genitori perché questo sistema consentiva di raggiungere diverse finalità: è più economico, ha un impatto tattile ed emotivo più familiare (i bambini a casa, nella maggior parte dei casi, sono abituati ad asciugarsi le mani con gli asciugamani di cotone) insegna ai bambini ad aver cura dell’all’ambiente in cui vivono a partire dal più piccolo gesto quotidiano, garantisce una totale attenzione all'impatto ambientale (meno alberi da abbattere, e meno smog per la produzione della carta).

A   sigillo di  tutto ciò c’è anche uno studio ETS A del 2006 dal quale risulta che utilizzando gli asciugamani in cotone si riduce del 79% la produzione di rifiuti e del 49% delle emissioni CO2.

Un invito quindi per tutte le scuole materne e le primarie a tempo pieno a utilizzare i semplici asciugamani in cotone per dire no agli sprechi occulti e sì all’ambiente.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: